Modalità di Affiliazione e Tesseramento al CSI

MODALITÀ DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO AL CSI

Le richieste di nuova affiliazione, di rinnovo amministrativo e di tesseramento al CSI avvengono tramite modelli informatici che la società sportiva deve provvedere a stampare e compilare in tutte le sue parti. Tali modelli possono essere forniti da parte del comitato territoriale anche su supporto cartaceo.

 Nuova affiliazione al CSI

L’art. 5 dello Statuto del CSI stabilisce che “sono soci del Centro Sportivo Italiano le società e le associazioni sportive dilettantistiche… che ottengono l’affiliazione”.

L’affiliazione, pertanto, è l’atto con cui le società sportive si iscrivono al CSI e ne diventano soci a tutti gli effetti.

L’art. 6 dello Statuto, poi, stabilisce che “le domande di affiliazione delle società sportive al CSI devono essere presentate al Comitato territoriale competente, sottoscritte dal legale rappresentante e corredata dallo statuto”.

Tra i requisiti richiesti l’art. 6 prescrive che la società deve avere un numero di tesserati non inferiore a 10.

Poiché ogni società affiliata al C.S.I. deve avere uno Statuto “a base democratica” l’organo direttivo della società stessa deve essere composto da almeno 3 dirigenti maggiorenni, tra i quali il presidente.

L’affiliazione avviene quando la Società sportiva si iscrive per la prima volta al C.S.I. Le domande di affiliazione devono essere presentate al comitato territoriale competente, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate dai seguenti documenti:

1) Il Modello 1/T (File Mod-1T.pdf) che costituisce la domanda di affiliazione di ogni società sportiva riportante il codice fiscale della società;

2) Atto costitutivo (File Mod-Atto_costitutivo.pdf) che riporta la delibera dell’assemblea relativa all’affiliazione al C.S.I. e la composizione dell’Organo direttivo;

3) Statuto (File Mod-Statuto.pdf);

4) Elenco di almeno 10 tesserati tra i quali vanno conteggiati i componenti dell’Organo direttivo (per i file da utilizzare vedere l’apposita sezione relativa al tesseramento)

Rinnovo amministrativo dell’affiliazione al C.S.I.

Ogni società sportiva, una volta ottenuta l’affiliazione al C.S.I., ne diventa socio a tutti gli effetti e perde tale qualifica nei casi previsti dall’art. 7 dello Statuto (recesso, mancato rinnovo annuale, persistente inattività durante gli ultimi due anni, revoca da parte del consiglio del comitato territoriale per il venir meno dei requisiti prescritti per ottenere l’affiliazione).

Ciò premesso le società affiliate al C.S.I. nell’anno sportivo precedente non devono richiedere nuovamente l’affiliazione per il nuovo anno sportivo ma devono soltanto procedere al rinnovo amministrativo dell’iscrizione al C.S.I.

Tale rinnovo avviene con la compilazione del Modello 1/R stampato o fornito su supporto informatico da parte del comitato (File nnnnn-Mod-1R.pdf dove nnnnn corrisponde al codice società), nel quale vanno riportate le eventuali modifiche avvenute nella società stessa, e col versamento della quota prevista.

TESSERAMENTO

L’art. 5 dello Statuto del CSI stabilisce che “sono soci del Centro Sportivo Italiano le società e le associazioni sportive dilettantistiche…che ottengono l’affiliazione”.

Pertanto tutti coloro che vogliono iscriversi al C.S.I. devono farlo tesserandosi con una Società sportiva affiliata (art. 11 Statuto).

La tessera Atleta

La tessera Atleta – AT viene rilasciata a tutti coloro che praticano attività sportiva all’interno del C.S.I. anche se rivestono contemporaneamente cariche dirigenziali o svolgono ruoli di servizio sia all’interno delle proprie società che nelle strutture del C.S.I. a tutti i livelli.

Pertanto nella stessa tessera vanno inseriti negli appositi spazi:

· gli sport che il titolare della tessera intende praticare nel C.S.I.; a tal proposito è necessario che la propria società sportiva abbia indicato di praticare gli stessi nel modulo di affiliazione o in quello di rinnovo annuale.

Per quanto riguarda le posizioni di doppio tesseramento con le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Associate o gli altri Enti di Promozione Sportiva si fa riferimento alle Norme per l’attività sportiva e alle Convenzioni;

· le qualifiche tecniche e/o dirigenziali rivestite sia all’interno della società sportiva che nelle strutture del C.S.I. a tutti i livelli; le qualifiche tecniche possono essere indicate a condizione che l’interessato le abbia conseguite in un corso svolto col C.S.I.

Gli sport praticati e le qualifiche rivestite vanno indicate con le sigle riportate nelle tabelle delle discipline sportive e delle qualifiche.

La tessera Non Atleti

La tessera Non Atleti – NA viene rilasciata a tutti coloro che non praticano attività sportiva.

Nella tessera vanno inseriti negli appositi spazi le qualifiche tecniche e/o dirigenziali rivestite sia all’interno della società sportiva che nelle strutture del C.S.I. a tutti i livelli; le qualifiche tecniche possono essere indicate a condizione che l’interessato le abbia conseguite in un corso svolto col C.S.I.

Nuovo tesseramento

La richiesta di nuovo tesseramento avviene mediante la compilazione di uno dei modelli predisposti:

1) Modello Tesseramento_CSI.xls in formato Excel. Si consiglia, dove possibile, l’utilizzo di questo file per l’inserimento dei propri tesserati. Aprire il file con il programma Excel ed inserire i campi richiesti nella schermata. Una volta terminato l’inserimento occorre stampare una copia cartacea su cui apporre le firme e le date richieste. Salvare poi una copia del file su supporto informativo e farla pervenire al comitato territoriale secondo le modalità previste dal comitato stesso.

2) Nel caso di impossibilità nell’utilizzo del file precedente procedere con la stampa del modello Modello Mod-2T-2Tesserati.pdf (che consente la stampa e l’inserimento fino a due tesserati per pagina) o Mod-2T-5Tesserati.pdf (che consente la stampa e l’inserimento fino a cinque tesserati per pagina) secondo le proprie necessità.

Rinnovo del tesseramento

Il rinnovo del tesseramento può avvenire in due modi:

1) Modello 2/R: Il comitato territoriale fornisce la copia cartacea del tesseramento dell’anno sportivo precedente su cui la società sportiva apporterà le eventuali modifiche.

2) Modello 2/RI: Il comitato territoriale fornisce un file (nnnnn-Mod2RI.xls dove nnnnn corrisponde al codice società) in formato Excel contenente tutti i tesseramenti dell’anno sportivo precedente. La società una volta ricevuto il file deve eliminare i nominativi di cui non interessa rinnovare la tessera, stampare, fare firmare e consegnarlo al comitato.

 

Codici delle discipline sportive

I seguenti codici indicano le discipline sportive per le quali si assume un vincolo sportivo

tenendo conto delle eventuali Convenzioni con le rispettive Federazioni sportive nazionali.

 

Codice Disciplina sportiva
AER AEROMODELLISMO
AET ALPINISMO ESCURSION./TREKKING
AKD AIKIDO
ATL ATLETICA LEGGERA
ATM AUTOMODELLISMO
AMO ARTI MARZIALI ORIENTALI
AUT AUTORADUNI
BAD BADMINTON
BAS BASEBALL/SOFTBALL
BIG BIGLIARDINO
BIL BILIARDO
BMX BMX
BOC BOCCE
BOW BOWLING
BRI BRIDGE
BSO BEACH SOCCER
BTE BEACH TENNIS
BUR BURRACO
BVO BEACH VOLLEY
CA7 CALCIO A SETTE
CAC CALCIO A CINQUE
CAK CANOA-KAYAK
CAL CALCIO
CAN CANOTTAGGIO
CIC CICLISMO
CLR CICLORALLY
CLT CICLOTURISMO
COM CORSA IN MONTAGNA
COR CORSA CAMPESTRE
COS CORSA SU STRADA
CRT CRICKET
DGB DODGEBALL
DAM DAMA
DSP DANZA SPORTIVA
EQU SPORT EQUESTRI
FBL FUN BALL
FIT FITNESS
FTA FOOTBALL AMERICANO
GAE GINNASTICA AEROBICA
GAR GINNASTICA ARTISTICA
GIN GINNASTICA
GOL GOLF
GRI GINNASTICA RITMICA
HOC HOCKEY
INC INTERCOSSE
JUD JUDO
JUJ JU-JITSU
KAR KARATE
KRI KRICHET
LCR LACROSSE
LOT LOTTA
MNC MARCIA NON COMPETITIVA
MOT MOTORADUNI
MTB MOUNTAIN BIKE
NUO NUOTO
NWK NORDIC WALKING
ORI ORIENTAMENTO
PCA PALLACANESTRO
PEL PALLONE ELASTICO
PEN PENTATHLON MODERNO
PES PESISTICA
PMA PALLAMANO
PNU PALLANUOTO
PSP PESCA SPORTIVA
PTG PATTINAGGIO
PVM PALLAVOLO MISTA
PVO PALLAVOLO
RUG RUGBY
SCA SCACCHI
SCH SCHERMA
SCI SCI ALPINO
SIN SCI NORDICO
SKT SKATEBOARD
SMD SCHERMA MEDIOEVALE
SNA SCI NAUTICO
SNB SNOW BOARD
SPD SPEED DOWN (a)
SQU SQUASH
SUB ATTIVITA‘ SUBACQUEE
TAM TAMBURELLO
TAR TIRO CON L’ARCO
TEN TENNIS
TIR TIRO
TRI TRIATHLON
TTA TENNIS TAVOLO
TWI TWIRLING
VEL VELA
WHE WHEELCHAIR HOCKEY
WSU WINDSURF E SURF
WUS WUSHU
YOG YOGA

 

CODICI DELLE ATTIVITÀ CIRCOLISTICHE

CR ATTIVITÀ CIRCOLI ORDINARI
PR ATTIVITÀ CIRCOLI PARROCCHIALI
SC ATTIVITÀ CIRCOLI STUDENTESCHI

 

CODICI: dirigenti e operatori delle Società sportive

I seguenti codici indicano le cariche di tutti gli affiliati della Società

Codice Descrizione
PRS Presidente Società
VPS Vice-Presidente Società
CES Consulente Ecclesiastico
SGS Segretario Società
AMS Amministratore Società
RTS Responsabile Tecnico Società
RFS Responsabile della Formazione Società
COS Consigliere Società
DIS Dirigente Società
SOS Socio Società sportiva

Per maggiori informazioni vai alla pagina Segreteria del sito e visita il box LINK UTILI dove troverai i collegamenti con il sito nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *