Con le finali provinciali di domenica 27 maggio 2012 nel palazzetto di Tarvisio si è concluso il campionato Open misto 3+3 del Centro Sportivo Italiano del comitato di Udine. Una giornata iniziata con le prime gare alle ore 10.00 valevoli per il 25/29 posto per proseguire fino alle 13.00, con la pausa pranzo dove gli organizzatori della manifestazione l’ASD Val Gleris hanno offerto una pastasciutta, dando la possibilità agli atleti fino in quel momento scesi in campo (180 persone) di recuperare le forze passando un’oretta in compagnia dei propri compagni di squadra e degli avversari sul campo per un momento conviviale nel vero spirito del CSI.
Nel primo pomeriggio sono poi riprese le gare valevoli per le prime 12 posizioni, con la finalissima che è iniziata alle 17.30 e a visto di fronte dopo 28 giornate tra gironi preliminari, regular season e play off, l’Aurora Volley Udine e i Ris Volley, presenti sulle tribune del palazzetto circa 400 persone.
Come tutte le finali, in cui la posta in palio è altissima, il gioco dal punto di vista tecnico-tattico non è stato spettacolare, con tanti errori da ambo le parti, ma l’impegno e la voglia di arrivare su ogni pallone era quello delle giornate importanti, con tutti i ragazzi e ragazze a dare il massimo per onorare la finale.
Primo set con i Ris Volley che partono molto contratti e si trovano subito sotto 3 a 9 ma con una reazione di orgoglio si portano sul 10 a 12 e mantengono due punti di distanza fino al 22 pari, da qui il set si fa interessante con una lotta punto a punto 24 pari, si va ai vantaggi con l’Aurora che sul filo di lana si aggiudica il set 26 a 24. Secondo set con l’Aurora padrona del campo che non trova una grossa opposizione da parte dei Ris Volley che sembrano abbiano accusato il colpo del primo set e chiude sul 25 a 13. Finale che sembra ormai decisa, ma i ragazzi del Ris Volley non ci stanno a perdere e con una prestazione di carattere dal 18 pari lottando punto su punto riescono a portare a casa il set 25 a 23. Quarto set con le due squadre che si ritrovano sul 17 pari e proseguono fino al 20 pari dove l’Aurora Volley Udine con due schiacciate vincenti chiude il set a proprio favore 25 a 20 e con il punteggio di 3 a 1, dopo due anni di assenza, riscrive il proprio nome sull’albo d’oro dei campioni provinciali.
A seguire ci sono state le premiazioni alla presenza delle autorità, il vice-sindaco di Tarvisio Renzo Zanette, il sindaco di Pontebba Isabella De Monte, il consigliere provinciale Franco Baritussio, il presidente regionale del CSI Marco Candussio e il presidente provinciale del CSI Claudia Scaravetti che portando il proprio saluto si sono complimentati per la bella manifestazione e per il movimento della pallavolo Open Misto 3+3 targata Centro Sportivo Italiano che sta riscuotendo sempre più consensi.
Domenica 10 giugno alle ore 16,15 in quel di Carità di Villorba (TV) presso la palestra di via Galbani,2 rappresenterà il Friuli Venezia Giulia e incontrerà la squadra vincitrice del Veneto per aggiudicarsi il pass per le finali nazionali che si svolgeranno a Salsomaggiore Terme (PR) dal 6 al 10 luglio.
Lascia un commento