Sabato 20 ottobre presso le sale del Centro Parrocchiale M. Bortoluzzi in piazza della Loggia n.1 a Cassacco si è tenuta la Convention 2012/13 organizzata dal Centro Sportivo Italiano regione Friuli Venezia Giulia, dopo i saluti del presidente regionale Marco Candussio ha preso la parola Don Straulino in qualità di padrone di casa e di consulente ecclesiastico del comitato provinciale di Udine, che a dato inizio alla Convention con una preghiera; quindi il coordinatore della formazione regionale Alberto Meoli che a fatto anche da mediatore a spiegato il perché di questa Convention , per cercare di essere a disposizione delle Società fornendo sia gli strumenti per una sempre più preparata classe arbitrale, vedi i corsi di aggiornamento per quanto riguarda gli arbitri di pallavolo, tennistavolo, giudici di gara atletica e sci; sia spiegando e chiarendo ai presidenti e dirigenti di società quali sono le incombenze per quanto riguarda la materia fiscale e quali sono le responsabilità delle società in merito ad insolvenze a seconda della forma giuridica della società riconosciuta o non riconosciuta come persona giuridica.
Poi a passato la parola alla presidente provinciale di Udine Claudia Scaravetti che a illustrato i programmi e le iniziative del comitato provinciale seguita dal presidente provinciale di Gorizia Claudio Musina.
Oltre 70 partecipanti dei 4 comitati provinciali, tra arbitri, dirigenti, presidenti, ben una cinquantina dal comitato provinciale di Udine che si sono accomodati nelle diverse sale per seguire i vari gruppi di lavoro.
Alle 12.30 vicino la chiesa parrocchiale ospiti di don Starulino si è tenuto un pranzo conviviale dove ci si è potuto confrontarsi con le varie realtà, alle 14.30 sono ripresi i lavori dei vari gruppi che si sono riuniti verso le 16.00 per la chiusura della giornata con l’intervento del coordinatore delle attività sportive regionali Edi Piccin che a illustrato qual’ è attualmente il movimento nazionale del CSI, ben 950.000 gli atleti tesserati, 120.000 società e quando ci saranno le varie finali nazionali per le diverse discipline sportive; a preso poi la parola il vicepresidente regionale del CONI Giuliano Gemo che a fatto una riflessione sull’importanza del CONI come padre di tutte le discipline sportive e di quegli enti come il CSI che fanno promozione sportiva e sono linfa vitale e importantissima per lo sport in regione.
Si è passati quindi alla premiazione delle squadre vicecampioni nazionali alle recenti finali, l’ICEM squadra di calcio A5 di Pordenone e l’Aurora Volley Udine squadra di pallavolo Open Misto 3+3 di Udine; poi in chiusura sono stati consegnati dei presenti ai docenti intervenuti, per quanto riguarda l’amministrazione delle società sportive erano presenti l’Avv. Chiara Lerro, l’Avv. Luca Pangaro e il Dott. Sergio Garzitto, per la pallavolo era seguita da l’arbitro federale Tanya Gasparotto, il tennistavolo da Marcello Ciancio e i giudici di gara da Clara Del Negro.
Lascia un commento