Finali Junior TIM Cup

Oratorio San Giovanni Battista di Cassacco, questa è la squadra che si è aggiudicata la vittoria delle fasi oratoriali della Junior Tim Cup, manifestazione organizzata dal CSI di Udine. L’oratorio di Cassacco ha dunque accesso alle fasi finali che si svolgeranno dal 24 al 26 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, in corrispondenza della finale della Tim Cup 2013. In quell’occasione incontrerà le altre 15 finaliste provenienti da tutta Italia, esperienza davvero emozionante per tutti gli oratori che parteciperanno.

Ma veniamo alle partite giocate l’1 maggio che hanno determinato la graduatoria finale. Da segnalare innanzitutto il minuto di silenzio prima del fischio d’inizio per la scomparsa di Pietro Temporale,  storico arbitro del CSI. La giornata calcistica e di festa si è svolta presso l’Istituto Bearzi a Udine, le prime partite giocate sono state le due semifinali tra le prime due classificate dei gironi A e B: nella prima l’Oratorio San Giovanni Battista ha vinto 4 a 0 contro l’Oratorio Don Bosco mentre nella seconda semifinale il Rivignano ha avuto la meglio sul Varmo per 5 a 1.

incontri_semifinali_finali

Si è disputato poi un triangolare per determinare l’ordine delle posizioni dalla quinta alla settima. Nella prima partita l’Oratorio San Giuseppe ha vinto per 4 a 1 contro il Chiavris A che nella seconda partita è stato poi battuto dai “cugini” del Chiavris B per 2 a 0.

incontri_57_1_finali

Emozionante la terza partita tra Oratorio San Giuseppe e Chiavris B per determinare la quinta e sesta posizione, 2  a 2 nei tempi regolamentari e vittoria dell’Oratorio San Giuseppe per 4 a 3 ai rigori con ragazzini e dirigenti di tutte le squadre a bordo campo a seguire con trepidazione i tiri dal dischetto.

incontri_57_2_finali

Poi è stata la volta della finale terzo quarto posto con la vittoria del Varmo sull’Oratorio Don Bosco per 5 a 1. Alle 12.30 si è giocata la finalissima tra le vincenti delle due semifinali, il Rivignano e l’Oratorio San Giovanni Battista. Partita molto combattuta in campo e vissuta sugli spalti col tifo delle altre squadre partecipanti al torneo, con l’Oratorio San Giovanni Battista avanti per due volte e sempre raggiunta dal Rivignano nei tempi regolamentari che si sono conclusi sul 2 a 2.

incontri_finale_finali

Anche in questo caso quindi i rigori sono stati decisivi e, dopo le prime esecuzioni, sembrava scontata la vittoria del Rivignano che, quando mancavano tre tiri dal dischetto, era avanti per 2 a 0. Alla fine invece si è andati avanti ad oltranza con il rigore decisivo dell’Oratorio San Giovanni Battista che, col risultato di 5 a 4, si è aggiudicato la vittoria della fase oratoriale della Junior Tim Cup.

incontri_finale_2_finali

Dopo i festeggiamenti di rito con grande entusiasmo tra ragazzi, accompagnatori e pubblico, la festa è proseguita presso la mensa dove partecipanti e organizzatori hanno pranzato tutti insieme e di seguito, presso la palestra, si è tenuto un momento di raccoglimento e preghiera con Don Lino, economo dell’Istituto Bearzi, e le premiazioni in cui tutti i ragazzi sono stati premiati con la t-shirt della Junior Tim Cup e palloni da calcio.

vincitrice_finali

Per vedere tutte le foto della Junior TIM Cup clicca GALLERIA FOTOGRAFICA

                                                                                                                     

                                                                                                                                                                          Responsabile JTC

Manuel Pilotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *