La 9° edizione della mezza maratona città di Palmanova è stata l’edizione dei record: 3.120 iscritti (2.870 i partiti, 2.763 gli arrivati), 305 quelli tesserati CSI, 614 le presenze femminili. Numeri da sballo che la collocano fra le cinque maratonine più partecipate d’Italia e unica della regione che finora è stata capace di catturare un migliaio tra sloveni, croati e austriaci. Ottima l’organizzazione curata da Fabrizio Virgolin presidente dell’associazione Eventi Sportivi di Palmanova curatrice dell’evento.
Primo tra gli uomini il lubianese Peter Kastelic che ha sferrato l’attacco vincente al 19 km, lasciando in tromba il veneto Fabio Bernardi e spuntando primo nella piazza centrale della città fortezza con il personale di un’ora 08’39’’ sui 21,097 km. secondo Bernardi, staccato di 17’’ e terzo l’udinese Carlo Spinelli (un’ora 10’23’’), piazzamento che ha consentito al friulano di laurearsi campione regionale amatorimaster Fidal e nazionale CSI , visto che la maratonina palmarina assegnava i due titoli della specialità.
Tra le donne Paola Mariotti che in tutta solitudine ha portato a termine la performance in un’ora 21’05’’’, seconda la veneziana Ambra Vecchiato terza la slovena Aleksandra Fortin. Splendida quarta Vania Monticolo, che quale atleta con il doppio tesseramento (Cus Udine e Trattoria Friuli), ha indossato le magliette di campionessa Fidal Mf35 e CSI AfA. Primo tra i cicloni Prelec Lorenzo che sul filo di lana ha avuto la meglio su Cattai Mario, 41’43” il primo 41’44” il secondo, terzo Pecoraio Francesco in 43’07”.
Alle premiazioni, oltre al sindaco di Palmanova Francesco Martines, erano presenti Paola Zelanda e Claudia Scaravetti per il CSI, Franco De Mori per la Fidal e l’organizzatore Fabrizio Virgolini.
Lascia un commento